Per migliorare il nostro sito, la tua esperienza di navigazione e la fruizione pubblicitaria questo sito web utilizza i cookies.


News AdHoc Genova S.r.l.

Fatturazione elettronica tra privati:
Obbligo e opportunità

La Legge di Bilancio 2018, ha approvato e sancito l’obbligatorietà della Fatturazione Elettronica tra privati.

Nello specifico la normativa prevede i seguenti obblighi:

  • Dal 1 luglio 2018 diventerà obbligatoria l’emissione della fattura elettronica per gli operatori della filiera dei carburanti e per le prestazioni rese da subappaltatori nel quadro di un contratto di appalti pubblici;
  • Dal 1 gennaio 2019 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria per tutte le operazioni tra privati, persone fisiche e giuridiche.

La Fatturazione elettronica tra privati è un cambiamento epocale necessario all’abbattimento del tax-gap che nel nostro Paese viene registrato in misura anomala rispetto agli altri Stati dell’Unione.

Una vera e propria rivoluzione a vantaggio dell’efficienza e della riduzione dei costi. Gli operatori economici saranno quindi tenuti ad emettere fatture solo in modalità elettronica; fatture diverse da quelle elettroniche si intenderanno semplicemente come “non emesse”. La gestione della fatturazione B2B diventerà un’evoluzione del già noto B2G (verso la Pubblica Amministrazione), di cui erediterà formato (.xml in uso già negli ultimi anni), modalità di trasmissione (tramite il Sistema di Interscambio, già utilizzato in occasione del primo invio dei dati fatture) e obbligo di conservazione sostitutiva.

In questo scenario sono molte le reazioni di scetticismo e preoccupazione, riguardanti soprattutto professionisti e consulenti che ravvisano il timore di superamento della propria attività di inserimento ed elaborazione dati (che ad oggi è prevalente in molte realtà medio-piccole), nonché la “morte della contabilità”. In realtà, nonostante la fatturazione elettronica riduca i tempi di gestione in maniera significativa, la tenuta della contabilità non può essere considerata superflua, soprattutto nelle aziende strutturate che hanno bisogno del pieno controllo dei conti.

Bisogna ricordare che stiamo andando incontro ad un mondo sempre più digitalizzato, e in un futuro non troppo lontano le attività in questione si andranno a ridurre a favore di altre.

Indipendentemente dal termine fissato, le Aziende potrebbero avere già nel 2018 un problema di ricezione delle fatture e la conseguente necessità di dotarsi prima possibile di un software di Fatturazione Elettronica.

I prodotti Zucchetti per le aziende rispondono a queste esigenze in maniera completa e integrata, con soluzioni che semplificano il cambiamento, gestendo sia l’emissione che la ricezione delle fatture, la trasmissione e la conservazione a norma di legge, in modo perfettamente integrato al software gestionale.

Ad Hoc Genova S.r.l. vi aiuta in questa fase importante con il supporto tecnico per essere operativi.

Per ulteriori chiarimenti non esitate a contattarci tramite mail info (at) adhocge.it.


News Fiscali

Agenzia delle Entrate:
comunicazione polivalente di soggetti IVA
per operazioni con paesi Black List

Agenzia delle Entrate

 

 

Più tempo per l'invio dei dati Black List per gli operatori. Il termine slitta a Settembre

 

Con un provvedimento in corso di pubblicazione, le Entrate spostano al 20 Settembre 2016 il termine per l'invio della comunicazione annuale Black List relativa al 2015 assicurando a tutti gli operatori la possibilità di preparare per tempo l'invio dei dati. 
[Continua a leggere]

Fonte: Agenzia delle Entrate


News Zucchetti

Super Ammortamento:
prime precisazioni

Agenzia delle Entrate

 

 

 

A seguito delle varie voci relative ai c.d. Super ammortamenti segnaliamo che i primi riscontri con l'Amministrazione Finanziaria confermano dell'opportunità di memorizzare l'incremento di valore solo fiscale utilizzando un dedicato cespite partenza.

Invitiamo pertanto chi avesse operato difformemente a voler riconsiderare l'opzione già definita come preferibile.

Newsletter

Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità e ricevere le nostre Circolari informative e fiscali?
Iscriviti alla nostra Newsletter



 

Ad Hoc Genova S.r.l.


Piazza Giacomo Matteotti 2/8a-b
16123 GENOVA (GE)


Telefono               +39 010 255869
Email                     info@adhocge.it
PEC       adhocgenova@pecimprese.it


Orario di assistenza
dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 09:00 alle ore 12:00
dalle ore 14:30 alle ore 17:00


Cofondatore ed Associato

ahnet logo